25 novembre 2023 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
I docenti del Team Debate, quest’anno hanno pensato di utilizzare la metodologia del dibattito regolamentato nell’approfondimento di tematiche di rilevanza sociale, le cui mozioni saranno sviluppate nelle ore curriculari anche attraverso una didattica orientativa, finalizzata all’acquisizione delle otto competenze di cittadinanza.
Il prossimo 25 novembre 2023, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, a partire dalle ore 10.15 gli studenti delle classi quarte e quinte coinvolte, dopo aver precedentemente condotto un’attenta disamina della condizione femminile (dalla storica impostazione patriarcale al processo di emancipazione femminile, dall’accesso all’istruzione e al lavoro fino alla disparità salariale e alla dipendenza economica ed emotiva spesso degenerate in violenza di genere),
dibatteranno le seguenti mozioni:
I MOZIONE IN ITALIANO (CLASSI QUINTE):
- Questa assemblea sostiene che una forma più subdola di violenza di genere derivi dalla dipendenza emotiva ed economica delle donne.
II MOZIONE IN ITALIANO (CLASSI QUARTE):
- Questa assemblea sostiene che gli stereotipi di genere siano rafforzati dalle immagini, dalle frasi e atteggiamenti sessisti.
- III MOZIONE IN INGLESE (CLASSI QUINTE):
- This house believes that high levels of domestic violence can decrease the number of women in the workforce.
Le famiglie degli studenti coinvolti sono invitate ad assistere ai dibattiti per condividere questo processo di consapevolezza del sé e dell’essere parte attiva della società.
All’incontro interverranno la dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Cancellara e la psicologa psicoterapeuta, dott.ssa Vanna Pontiggia per una riflessione sulle tematiche affrontate.
STORYTELLING 25 NOVEMBRE 2023
III MOZIONE IN INGLESE (CLASSI QUINTE):
- This house believes that high levels of domestic violence can decrease the number of women in the workforce.
Gli studenti della classe VD del Liceo Scientifico "R.Canudo"
Morena Angiuli
Simona Brizio
Sofia Piscazzi della squadra Pro e
Marco Petrera
Riccardo Ronco
Matteo Giorgio della squadra Contro
interamente in lingua inglese, hanno esplorato le dinamiche psicologiche e fisiche delle donne che subendo violenza nelle mura della propria casa, si vedono progressivamente escluse dal mondo del lavoro.
La prospettiva di un mondo che consapevole delle reciproche differenze pone in essere strumenti sociali per il riconoscimento di tali soprusi e che dai reciproci contribuiti lavorativi maschili e femminili, l'intera società risulta essere arricchita.
STORYTELLING 25 NOVEMBRE 2023
MOZIONE IN ITALIANO (CLASSI QUARTE):
- Questa assemblea sostiene che gli stereotipi di genere siano rafforzati dalle immagini, dalle frasi e atteggiamenti sessisti.
Gli studenti delle classi IVB e IVC del Liceo Scientifico "R.Canudo"
squadra Pro
Gabriele Strino
Giuseppe Prisciantelli
Gaetano Zoiro
e della squadra CONTRO
Alessia Saracino
Martina Rizzi
Giulia Milano
hanno analizzato la tipologia di immagini diffuse sui social, la forza delle frasi sessiste racchiuse nelle canzoni più ascoltate dai giovani e le hanno rapportato in modo problematico al rafforzamento degli stereotipi di genere. Il processo di riconoscimento e consapevolezza degli stessi può essere contrastato e sradicato attraverso la cultura e l'educazione in una task force tra scuola, famiglia e società.
STORYTELLING 25 novembre 2023
MOZIONE IN ITALIANO (CLASSI QUINTE):
- Questa assemblea sostiene che una forma più subdola di violenza di genere derivi dalla dipendenza emotiva ed economica delle donne.
L'appassionato dibattito fra gli studenti della classe VB del Liceo Scientifico "R.Canudo"
Fabiano Lamorgese
Davide Caporusso
Gabriele Posa della squadra PRO
e le studentesse della classe VB del Liceo "P.V.Marone"
Linda Le Grottaglie
Serena Colapietro
Giulia Riccardi della squadra CONTRO
la forza delle ricerche condotte sulla dimensione affettiva ed emotiva e i ricatti del manipolatore dentro una relazione viziata dal possesso, dalla paura e dalla forza fisica e l'individuazione di tutte le subdole forme di violenze sottese in un rapporto uomo-donna.
L'intervento accurato della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Vanna Pontiggia che agli studenti e alle famiglie presenti si è rivolta, per analizzare le dinamiche socio-psicologiche che si innescano, a quali segnali prestare attenzione, quali no pronunciare, come riconoscere le trappole affettive nelle quali non rimanere imbrigliati.
Una giornata di confronti, analisi, riflessioni che dalle IDEE alle PAROLE devono portare alle AZIONI!
Comments