Festival dello SVILUPPO SOSTENIBILE
CHIOSTRO COMUNALE
Gli studenti del liceo scientifico "R CANUDO" delle classi VD e VE hanno dibattuto sulle sfide future in
materia di risparmio energetico ipotizzando il ricorso all'energia nucleare di terza e quarta generazione.
"Il valore della dialettica" una risorsa da sempre SOSTENIBILE!
Con la mozione ‘Questa assemblea sostiene che l'energia nucleare di terza e quarta generazione rappresenta una sfida futura alla questione del risparmio energetico’
due squadre appartenenti alla 5 D e 5 E del Liceo Scientifico ‘Canudo’ si sono confrontate in una gara di Debate presso il Comune di Gioia del Colle nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
La commissione di giudici formata dalla prof.ssa Elena Viggiano e due studenti esperti hanno gestito il dibattito e offerto una restituzione attenta e profonda. Il dibattito ha offerto informazioni dettagliate sulle scelte green, sui modelli per salvaguardare l’ambiente, sulla sicurezza, sui costi e fabbisogno, su dati economici e scelte strategiche di alcune nazioni, le visioni del mondo.
I nostri ragazzi, critici, analitici, abili nel confutare e portare prove alla strategia di squadra, hanno dimostrato quanto sia importante oggi il dibattito, lo spazio dato ai giovani, la capacità di leggere e approfondire gli argomenti cogenti del nostro tempo
13 novembre 2022
DEBATING AGENDA 2030 - III EDIZIONE
L'iniziativa, organizzata dall'Università Carlo Cattaneo, consiste in un percorso periodico e gratuito rivolto a studenti universitari dedicato alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale, che si svolge attraverso la discussione degli Obiettivi dell'Agenda 2030 nella forma di corso e torneo di Debate secondo il modello British Parliamentary.
Gli ex-studenti del Liceo Scientifico "R.Canudo" di Gioia del Colle, Pietro Cirsone e Carmine Nardelli, ora rampanti studenti universitari, hanno partecipato nelle giornate del 12 e 13 novembre 2022, al torneo cimentandosi sulle seguenti mozioni:
"Questa assemblea ritiene che il microcredito sia uno strumento efficace per la lotta alla poverta"
"Questa assemblea ritiene che la povertà sia la principale minaccia alla sicurezza sociale".
La loro capacità dialettica coniugata alla ricerca documentale e alla puntuale attenzione sull'attualità, ha consentito loro di distinguersi con acume e padronanza dialettica!
Rimanete I NOSTRI MAGNIFICI CANUDO!
CAMPIONATO GIOVANILE DEBATE 2022-23
16 novembre 2022
Oggi ha inizio il primo round del Campionato di Debate
La squadra dell'IISS "CANUDO-MARONE" Licei
sarà rappresentata da sei studenti, "Gioia Debaters":
Davide Caporusso
Francesca Festa
Federica Mondelli
Sofia Piscazzi
Ines Romito
Mario Siciliano
che dibatteranno sulla seguente mozione
"Questa casa sostiene che le azioni radicali di protesta dei movimenti per il clima – come quella delle due attiviste di Just Stop Oil che hanno lanciato zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh – siano atti dimostrativi importanti e necessari".
18 novembre 2022 Orientamento Canudo In entrata
Esercizi di public speaking in attesa di incontrare i futuri DEBATERS!
28 novembre 2022 Assemblea d'istituto IISS "Licei Canudo-Marone - ITI Galilei" Gioia del Colle Finalmente in presenza! Avvio al Debate Esercizi di Public Speaking: il gancio, le assertions, le argomentazioni. A cura delle studentesse Maria Cicerone Gaia Colacicco e Anna Galgano
3 dicembre 2022
DEBATE DAY
presso Ite "De Viti- De Marco"
Il liceo Scientifico "R CANUDO"
ha partecipato alla giornata di dibattiti amichevoli con due squadre nella sezione in lingua italiana e in lingua inglese.
Un'esperienza entusiasmante in presenza!
La grinta e l'accorata dialettica dei ragazzi disposti al confronto e all'incontro.
3 dicembre 2022
DEBATE DAY
presso Ite "De Viti- De Marco" di Triggiano. Abbiamo partecipato, come Liceo Scientifico "R CANUDO", ai dibattiti amichevoli con due squadre nella sezione in lingua italiana e in lingua inglese. I nostri splendidi ragazzi si sono confrontati con studenti anche più grandi degli istituti superiori pugliesi su tematiche complesse dal metaverso, alla designazione dei premi Nobel per la letteratura, dalla capacità dei test standardizzati a misurare le conoscenze e competenze degli studenti al confronto e ai recenti episodi di vandalismo contro le opere d’arte. Una esperienza motivante per tutti noi appassionati del Debate.
DEBATING AGENDA 2030
ll titolo di BEST SPEAKER del Torneo, fasi eliminatorie comprese, è stato assegnato a Carmine Nardelli dell’Università Bocconi. Congratulazioni! Rimani sempre un MAGNIFICO CANUDO!
Comments